Arriva novembre e come al mio solito mi faccio crescere la barba anche se per me è una tortura, non tanto per la barba lunga che per me non significa disordine o trascuratezza, ma per un per un discorso di prurito e per l’astinenza dal taglio completo e godurioso del taglio completo della barba.
La barba lunga o l’intento di farla crescere è un inpegno, non ti puo definire Hipster se non ti curi dettagli della tua barba, devi essere definito e preciso, sia per il discorso ordine che per quello stilistico, vuoi mettere una barba curata e definita rispetto ad una trasandata?
Ma questo non è il mio obiettivo primario, oggi ti voglio parlare dei primi passi che si devono affrontare per far crescere una barba seria ed apprezzata della nostra dolce metà, io e te sappiamo bene che le lamentele potrebbero susseguirsi a cascata, la tua barba pizzica, non mi piace, mi dai del trasandato ecc…
Per questo Luca tuo a deciso di condividere con te una piccola guida sul come impostare sin dal primo periodo una barba ben Definita e Definitiva.
Chi vuole far crescere una barba sa che per un certo periodo dovrà astenersi dalla rasatura completa, ma allo stesso tempo devi sapere che se non parti bene subito non correrai come si deve verso il traguardo.
Bene sei pronto?
Iniziamo subito.
Dopo circa una settimana di non rasatura, a seconda della naturale ricrescita della barba, noi uomini siamo pronti ad affrontare con una base solida questa nuova avventura, in una settimana abbiamo il campo pronto per iniziare a coltivare per bene la nostra nuova passione.
Il definire per bene la barba è un obiettivo molto importante e difficile da ottenere con il fai da te, ma io sono qui per darti un mio consiglio.
Di solito si utilizzano rasoi multi lama per togliere quei peli in più che ostacolano la nostra nitidezza barbifera, nulla di più sbagliato, questo strumento non ci aiuta per nulla, spesso e volentieri chi utilizza un muiltilama per definire una barba lunga sbaglia e si ritrovava a dover per forza pareggiare lo scalino che si è fatto mozzicandosi la barba con il rasoio.
Io no, utilizzo lo shavette, così da essere il più precisio possibile, ma ho bisogno di uno shavette comodo ed efficacie.
Lo Shibumi fa al caso nostro, semplice, confortevole e preciso.
Un rasoio che senza il manico di chiusura tu aiuta a gestire il taglio in maniera chirurgica, un rasoio ben allineato per quanto riguarda il discorso perso distribuito sulla superficie di utilizzo.
Rifinire una barba con lo Shibumi un gioco da ragazzi, riesci a vedere ogni singolo millimetro di barba che togli via, con il piacere di una rasatura senza troppi arrossamenti o tagli.
Quando delinei una barba non utilizzare soltanto un gel di precisione, abbi cura della tua pelle e barba, insapona tutta la barba e piano piano tira delle linee sulle quali andrai ad incidere la linea simmetrica del tuo taglio e non perderti nella sterilità di un prodotto che ti farà raggiungere un risultato sterile sul piano emozionale.
Fai come me, utilizza un sapone da barba Top come il Re Nero, al Ribes e latte di cavalla, il massimo del profumo e della performance, che ti permetterà di non sentire il taglio effettuato dalla lametta sul tuo pelo.
La grassezza di questo sapone da barba è ottima, ma la cosa che ti conquisterà sarà il suo profumo così intrigante e coinvolgente.
Non dimenticare mai di seguire il verso di crescita del perlo per raggiungere il massimo bbs, perchè durante queste “attenzioni” dobbiamo essere precisi, soprattutto verso la nostra pelle.
Con tre piccole passate ma precise mi sono ritrovato le basi per una barba ben definita e naturale, concludendo, per non farmi mancare nulla, con l’applicazione del dopobarba Sea Citrus che per me si abbina per bene con il profumo quasi resinoso del Re Nero di The Goodfellas’smile.
Anche chi si rade in millimetri può gioire grazie all’utilizzo di questi prodotti da barba, ma ahimeè non può apprezzare del tutto i prodotti perchè rade una minima parte del suo viso.
Luca Dinaro