Panna Crema Nuavia Rossa

Questa volta scrivo la mia recensione con un piccolo accenno al mio orgoglio di essere Romano.
Panna crema è una realtà artigianale Italiana che trova la sua sede a Cerveteri, località laziale situata vicino al mare, si trova a nord di Roma ed è stata una città Etrusca.
Dopo questo piccolo preambolo storico ti inizio a parlare del sapone da barba che ho provato nel mio video recensione.
Parto subito dicendoti che la linea Nuavia è un prodotto di fascia alta, raffinato e per mio dire perfetto in tutto e sopratutto bello anche da vedere.

La mia Nuavia rossa ha un profumo elaborato e raffinato composto da note di:

Note di testa legnose: Tabacco, Patchuli dell’Indonesia, Legno di cedro della Virginia

Note di cuore legnose orientali: Agarwood, Legno di sandalo della Caledonia

Note di fondo ambrate: Ambra, Muschio

Che la rendono un puro piacere legnoso e speziato che in pochi saponi si riesce a trovare.

Accennavo appunto alla fascia di prezzo di questo sapone da barba artigianale per farti capire che non stiamo parlando del solito sapone da barba facilmente reperibile ma soprattutto di un sapone da barba dalle doti eccellenti.

Appena mi è arrivata a casa si è presentata in una confezione di cartoncino color panna, molto spesso; una volta aperta la confezione ho trovato della carta velina con i loghi dell’azienda che avvolgevano il sapone da barba che si trova confezionato in una splendida ciotola di ceramica bordata da cerci rossi che appunto evidenziano le sue caratteristiche.
Parliamo di 200 ml di sapone, ha una pasta morbida ma non troppo, non è ne crema ne un sapone duro e questo mi ha fatto pensare che il prelievo sarebbe stato molto semplice in più aiutato dal diametro stesso della ciotola.
Una cura del dettaglio altissima, infatti all’interno della confezione non troviamo soltanto il sapone ma anche un biglietto nel quale il produttore fa parlare in prima persona la Nuavia Rossa direttamente con il consumatore (geniale) spiegandogli appunto quale caratteristiche ha e come si deve utilizzare.
Ma non finisce qui, la caratteristica di questo sapone da barba sta nel fatto che è un 3 in 1, fa da Prebarba,sapone da barba e dopobarba.
All’inizio ero un po scettico perchè non concepivo il fatto di farmi la barba senza poi applicare un dopobarba alcolico o in balsamo e quindi ho voluto provare per valutare questa dichiarazione del produttore.
Come consigliato dal foglietto (strano ma vero perchè collima con il mio pensiero) inserisco nella ciotola del sapone un velo di acqua calda, ma prima di farlo, spando bene il sapone lateralmente per chiudere quel piccolo spazio che si crea tra sapone e ciotola.

Dopo circa qualche istante l’acqua inserita nel sapone inizia a cambiare colore e diventa leggermente torbida, segno inconfondibile che il sapone si stava sciogliendo e si stava preparando al prelievo.
Pochi giri di pennello ed il gioco è fatto; montaggio diretto in viso; spennellate soffici ed efficaci, questo sapone copre in modo uniforme il viso e la zona da radere, profumo avvolgente e molto maschile, il montaggio risulta molto compatto ed a ogni passata di pennello si ha la sensazione di velluto.
Per questo test ho voluto confrontare nuovamente la rasatura moderna con quella tradizionale, il risultato è stato in tutti e due i casi molto confortevole e piacevole, anche se come si sa ho il debole per i rasoi di “una Volta” devo dire che questa Nuavia si è comportata bene anche con il multilama Mach3.

Sono rimasto colpito anche dalla grande capacità di scorrevolezza che ha questo sapone, considerando che qui il tallow non è presente rispetto alle passate produzioni di Pannacrema.
Arrivato alla fine della rasatura, mi tocco il viso, liscio e bello morbido e quasi cado nella tentazione di non applicare il dopobarba alcolico, perchè effettivamente il post rasatura è molto ma molto efficacie,ma essendo un ariete decido di applicare il dopobarba alcolico Captain 2.

Che posso dire su questa Nuavia Rossa?
Sicuramente che vale quel che costa anzi secondo me potrebbe costare qualche cosina di più visto che è un prodotto magnifico con un inci molto corto, la raffinatezza ed il dettaglio della confezione danno importanza a tutto.
Per non parlare poi della profumazione cosi Elegante ed elaborata.
Se devo essere sincero il mio voto e 10 pieno per tutti i punti che ho elencato prima.
Complimenti vivissimi a Pannacrema per aver creato questa magnifica crema da barba.

Luca Dinaro