Prodotto economico prodotto in Turchia.
Viene prodotto si in versione cilindro che in versione saponetta con relativo vasetto.
Arko mi ha sempre incuriosito soprattutto per il suo confezionamento un pochino retrò ma soprattutto per quella bella faccia sorridente ed insaponata disegnata sul fronte del sapone.
Te lo dico subito in modo chiaro e diretto, l’odore del sapone di marsiglia a me non piace più di tanto, ma devo ammettere che questo è un dettaglio momentaneamente trascurabile.
Come ti dicevo il sapone da barba Arko profuma di marsiglia, molti lo potrebbero trovare piacevole perchè infondo il marsiglia porta alla mente il pulito per antonomasia,la sua profumazione si fa sentire molto bene, non è fortissima ma si posiziona nella media.
Arko viene prodotto in due versioni, lo stick da 75 grammi ed il vasetto da 90 grammi, molti di noi acquistano lo stick perchè lo usano come sapone da barba per i viaggi, visto che non occupa più di tanto stazio, ma secondo me è meglio il vasetto sia perchè rimane più comodo da lavorare con il pennello, sia perchè lo si può richiudere in completa sicurezza, mentre il cilindro una volta scartato rimane privo di protezione.
Ma andiamo al sodo, stiamo parlando di un sapone economico con grandi potenzialità, nel suo inci possiamo leggere la presenza del tallow, ingrediente che secondo me lo aiuta molto ad affrontare qualsiasi sfida anche la più difficile.
Il prelievo ed il montaggio di questo sapone sono veramente facili, trovo scomodo solo il dover prelevare direttamente dal cilindro, me sul vasetto non ho riscontrato impedimenti tranne il fatto che il diametro del sapone è leggermente più piccolo del vasetto e quindi quando si va ad aggiungere l’acqua che serve per il pre riscaldamento questa tende ad andare verso sotto, ma possiamo tranquillamente utilizzare un trucco semplice ed efficacie, cioè quello di girare il sapone prima del prelievo in modo tale da poter sfruttare la parte già idratata.
Testato insieme al rasoio Black Hawk di Razorock armato di lamette Feather per Single Edge, il sapone Arko si è fatto subito notare per la sua ottima resa, ha lavorato in completo silenzio, regalandomi quei venti minuti di puro piacere.
Non pensavo che un prodotto cosi economico potesse adempiere ad un incarico così gravoso come quelle di affrontare una barba di quattro giorni ed invece mi ha stupito letteralmente, peccato per la sua profumazione.
Visto che parliamo di Turchia ho deciso anche di provare la colonia prodotta da Marmara, un’altro brand Turco ed economico, la versione da me provata è il formato da viaggio, devo dire che le profumazioni di queste colonie sono molto piacevoli ed alcune molto giovanili, purtroppo aimè la persistenza non è altissima, ma comunque molto apprezzabile.
Concludo dicendo che Arko, si in stick che in vasetto non te lo può far scappare, soprattutto perchè mi è sembrato un sapone molto versatile ed efficacie.
Luca Dinaro