Torno a parlarti di Fine, ma questa volta del Green Vetiver
Conosci il Vetiver?
Sai i benefici che ha questa pianta?
Il Vetiver è una pianta che ha origine in India, ha dalle lunghe radici che possono addirittura arrivare ad una profondità di 5 metri.
Veniva utilizzato anche per la costruzione di capanne e tappeti per la sua grande resistenza.
Ma torniamo a noi, il Vetiver ha alcune proprietà che si accostano molto bene alla nostra passione, infatti quando ci chiudiamo in bagno per raderci, cerchiamo tranquillità e concentrazione perchè quello è il nostro momento di estrema intimità con noi stessi ed abbiamo bisogno di qualcosa che ci possa portare in quello stato mentale e che cosa di meglio del Vetiver può farlo?
Una delle proprietà del Vetiver e della sua profumazione è appunto l’odore terroso e fumoso, che ci riporta alla terra, è come se annusandolo riuscissimo a sentire il profumo della natura e tutto intorno a noi diventa più calmo e nitido; le altre grandi proprietà di questa pianta risiedono nel suo essere un antisettico, depurativo e tonico, ma non solo, combatte la pelle grassa ed il suo odore rilassa il sistema nervoso, quindi un mix di puro relax.
Come tutte le profumazioni del mondo può piacere o meno, ma posso dirti la mia esperienza con questo odore così particolare e mistico.
Appena l’ho annusato ho sentito qualcosa che fino ad ora non avevo mai percepito in altri prodotti da barba contenente il Vetiver, forse perchè il vetiver era mescolato con altre profumazioni e quindi non era così tanto distinguibile; il suo forte odore di terra e fumo mi ha lasciato, non te lo nego, abbastanza indeciso, non capivo se questa fragranza mi potesse piacere o meno.
Chi mi conosce sa che amo le fragranze belle decise e maschili ed il vetiver di Fine mi sembrava “strano”, “incomprensibile” ma poi annusandolo per bene ho iniziato ad apprezzarlo.
Ti confesso che è una profumazione molto calda e sensuale, calda nel senso lato della parola, provoca un rilassamento ed un piacere diverso dalle altre fragranze da me annusate.
Fino ad ora ti ho parlato soltanto della fragranza, tralasciando il discorso sapone perchè ho voluto farti fare subito un viaggio nella mia mente, nelle mie sensazioni di quando l’ho utilizzato per radermi.
Fine Green Vetiver è un sapone da barba fatto in america e come sappiamo le fragranze di questo brand sono molto accese e spiccate, quindi parliamo sempre del top per chi è amante appunto delle fragranze molto percettibili, ma qui abbiamo una livellazione differente, cioè il sapone ha una profumazione meno forte del dopobarba, erroneamente molti pensano che il sapone debba avere per forza una profumazione spiccata e forte come quella del dopobarba, invece nella fattispecie il sapone ha meno potenza olfattiva, sia perchè lo si usa praticamente sotto il naso sia perchè il dopobarba è spinto dall’alcol e quindi fa emergere molto di più la fragranza che diventa più volatile e percettibile.
Un sapone da barba in vecchio stile Fine, con una base tallowata, inserito in una ciotola, ma un pochino troppo larga per accogliere il sapone, che in questo caso risulta qualche mm di circonferenza in meno rispetto alla ciotola.
La nota negativa della ciotola sta nel fatto del diametro, se vogliamo scaldare il sapone con il classico velo di acqua dovremmo poi lavorare sulla parte di fondo del sapone, in poche parole dovremmo capovolgere il sapone per poter portare a termine il prelievo.
Per il resto Fine al Tallow non si smentisce mai, ottima scorrevolezza, ottima protezione, profumazione molto presente ed un post-shave ottimo.
Il dopobarba è la spennellata finale che va a chiudere un quadro meraviglioso, perchè se con il sapone ci si rilassa, con il dopobarba si viaggia letteralmente verso la tranquillità dei sensi, una profumazione molto fumosa ma piacevole, ci lascia il viso tonico e morbido.
Un dopobarba che non fa mai perdere le proprie traccie anche a distanza di ore.
Se hai bisogno di sensualità e calma, dammi retta il Green Vetiver fa per te.
Luca Dinaro