I 10 migliori saponi da barba del 2021

In questo articolo desideriamo mettere in evidenza quelli che secondo il nostro parere, sono i 10 migliori saponi da barba del 2021 (e del 2020).

Come abbiamo stilato la classifica dedicata al miglior sapone da barba?

lavorando in modo univoco, basandoci esclusivamente sugli ingredienti riportati in etichetta cercando di non farci influenzare da alcun agente esterno.
Non è sempre facile capire le qualità di un sapone da barba semplicemente leggendo gli ingredienti scritti sul retro della confezione, ma è anche vero che chi scrive questo articolo produce cosmetici e ha un team a supporto che si occupa di analisi e documentazione e per questo motivo, siamo in grado di definire abbastanza precisamente cosa troveremo all’interno del sapone da barba ancora prima di aprire il prodotto.
Ogni prova è stata poi confutata provando il sapone da barba stesso.
Per sua stessa natura, questo articolo privilegia saponi da barba che fanno utilizzo di materie prime di qualità a discapito di saponi da barba che non ne fanno uso.
Andiamo quindi a scoprire quale è, secondo noi il migliore sapone da barba del 2021!

IMPORTANTE: I prodotti cosmetici ufficialmente importati e venduti in Europa, presentano gli ingredienti in ordine di quantità, dal più grande al più piccolo, questo è necessario per poter identificare quanta materia prima è stata plausibilmente inserita all’interno della formula.

I Migliori 10 saponi da barba del 2020 e 2021

Sapone da barba Taylor of Old Bond Street Jermyn Street

Sapone da barba di origine Vegetale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: A differenza degli altri saponi da barba a marchio Taylor of old bond street, questo ha ingredienti di qualità superiore.
Ingredienti: Aqua (water) Stearic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Myristic Acis, Potassium Hydroxide, Glycerin, Coconut Fatty Acid, Theobroma cacao seed butter, Allantoin,Parfum, triethanolamine Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide.
In questo sapone da barba troviamo Acqua e acido stearico come primi ingredienti (generalmente sono la base stessa del sapone). Subito dopo (quindi in alta classifica) Abbiamo succo di Aloe Vera, un ottimo lenitivo famoso in tutto il mondo e utilizzato da migliaia di anni per le sue proprietà curative. Ma attenzione, può provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti. In successione abbiamo poi Myristic Acid (un emulsionante) e Potassium hydroxide (Il reagente principale e più comune assieme al Sodium hydroxide).
Glicerina vegetale (sostanza vegetale idratante e filmogena per la pelle che svolge anche la funzione di impedire al prodotto stesso di seccare, ma che nei saponi di alta qualità non si dovrebbe aggiungere perchè si genera naturalmente durante il processo di saponificazione. La glicerina è una sostanza capace di  penetrare sotto il mantello idrolipidico della pelle impoverendolo, e il suo costante utilizzo potrebbe creare problemi di secchezza cutanea), coconut Fatty acids (un emulsionante che accelera la creazione di schiuma e ne migliora la consistenza) Cocoa seed butter (Altro ottimo prodotto di origine vegetale che ha il compito di ammorbidire e proteggere la pelle in fase di rasatura), allantoina (un cicatrizzante) e la fragranza. I successivi ingredienti sono dei conservanti e un ulteriore reagente usato in quantità estremamente bassa.
L’alta concentrazione di Aloe vera, del burro di semi di cacao e di allantoina, unitamente a degli acceleratori schiumogeni non invasivi, rendono questa formula un prodotto di alta qualità e di semplice utilizzo da parte del suo utilizzatore.

Prezzo in linea con la qualità del prodotto.

(10) 17,85
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba Officina Artigiana “oli del benessere”

Sapone da barba artigianale di origine Vegetale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: Tutti i saponi da barba a marchio Officina Artigiana hanno la medesima formulazione. Cambia solo la fragranza.
Ingredienti: Aqua (Water), Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Castor Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Sodium Hydroxide, Linalool:
Anche qui troviamo Acqua e acido stearico nelle prime 2 posizioni. Per poi essere subito rapiti in alta classifica da:
Olio di cocco, Olio di ricino, Olio di mandorla dolce e Olio di Argan, interrotti dal reagente Potassium hydroxyde e dalla fragranza.
La formula riprende nella seconda parte della classifica con Olio di Jojoba e Olio di vinaccioli. Per poi chiudere con un ulteriore reagente inserito in bassa quantità e un allergene (linalool) riferito alla fragranza utilizzata.
La presenza in alta classifica di un olio “lavoratore” come l’olio di ricino e di uno degli oli più pregiati al mondo (Argan), coadiuvati dall’elesticizzante ed emolliente olio di mandorla dolce, rendono questo un prodotto di alta qualità.
Non ci sono particolari “boost” a supporto della schiumata in fase di montaggio ma nonostante questo monta bene e velocemente.

Molto consigliato.

Best Seller
(105) 19,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba Ariana & Evans SoCal Hipster

Sapone da barba artigianale e di origine animale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: Tutti i saponi da barba a marchio Ariana & Evans hanno la medesima formulazione (chiamata Kaizen). Cambia solo la fragranza.
Vediamo subito gli ingredienti di questo sapone da barba (decisamente fuori dagli schemi):
Stearic Acid, Aqua, Shea Butter, Potassium Hydroxide, Kokum Butter, Glycerin, Beef Tallow, Manteca, Castor Oil, Parfum, Avocado oil, Cocoa Seed Butter, Sodium Hydroxide, Lanolin, Coconut Oil, Cannabis sativa hemp seed oil, Apricot Kernal Seed Oil, Sodium Lactate, Aloe barbadensis leaf juice, Goats Milk, Agave americana leaf extract, Xanthan Gum, Tussah Silk, Slippery Elm, Marshmallow Root Extract, Silk Amino acid.
Come nei precedenti saponi da barba troviamo acqua e Stearic acid nelle prime posizioni, Burro di Karitè e burro di cocco (frazionate dal reagente Potassium hydroxide), Grasso di manzo (Questo indica che il sapone non è esclusivamente di origine vegetale. Il grasso animale di per se, non ha alcun tipo di proprietà migliorativa o lenitiva sulla pelle (piuttosto il contrario) ma rende la schiuma del sapone da barba in fase di rasatura generosamente grassa facendo scorrere egregiamente la lama sul viso.
Successivamente troviamo Burro di manteca, olio di ricino, Fragranza (quindi il profumo) Olio di avocado, Burro di semi di cocco, Lanolina, olio di cocco, olio di cannabis, olio di semi di albicocca, succo di aloe vera, latte di capra, estratto di succo di agave.
Gli ingredienti che vengono dopo questi, osservando la formula, sono in quantità tale da non incidere molto sul risultato finale.
Nella fascia principale della produzione Abbiamo Burro di Karitè, Burro di cocco, grasso di manzo, olio di ricino e burro di manteca, supportati da olio di semi di albicocca, olio di cannabis e latte di capra.
Una formula estremamente ricca che unisce burri vegetali di grande qualità, oli vegetali, grasso animale e latte.
Di contro, una simile formulazione non può essere in grado di schiumare rapidamente (non avendo alcun acceleratore di schiumata al suo interno) e necessita di molta acqua in fase di montaggio.

Consigliato ad utenti esperti.

Sapone da barba Extrò Cosmesi Hamamilla

Sapone da barba artigianale di origine Vegetale.

Tipo: Crema da rasatura
Ingredienti: Aqua (water) Stearic Acid, Cocos Nucifera oil, Potassium Hydroxide, Hamamelis Virginiana Extract, Chamomilla Recutitia Flower Extract, Trigonella Foenum-Graecum Seed Extract, Helianthus Annuus seed oil, Theoborma Cacao Butter, Butyrospermum Parkii, Calendula Officinalis, Parfum.
Lista ingredienti corta ma di qualità dove il profumo è lasciato in ultima posizione in favore di estratti ammorbidenti e lenitivi per la pelle.
Troviamo Acqua e l’acido stearico nelle prime posizioni, seguite immediatamente da Olio di cocco, Potassium Hydroxide (il reagente), estratto di hamamelis (witch hazel), estratto di camomilla, Estratto di fieno greco, estratto di semi di girasole, burro di cacao, burro di karitè e calendula officinale.
Un sapone decisamente votato a lenire la pelle del viso durante e dopo la rasatura grazie all’estratto di Hamamelis, di camomilla e (anche se in minor parte) da calendula officinale, mantenendo ottimi livelli di scorrezza grazie alla importante presenza di olio di cocco e di olio di semi di girasole, sostenuti da una parte di grassi vegetali: il burro di Karitè e il burro di cacao.
Non ci sono particolari “boost” a supporto della schiumata in fase di montaggio ma nonostante questo monta bene e velocemente.

Molto consigliato.

(10) 25,75
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba The Goodfellas’ smile Chronos

Sapone da barba artigianale di origine Vegetale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: tutti i saponi da barba con la dicitura in etichetta “AJ-1” presentano la medesima formula di questo in oggetto.
Vediamo subito gli ingredienti di questo sapone da barba :
Aqua (Water), Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Prunus Amydgalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis ,(Jojoba) Oil, Sodium Hydroxide, Alpha Isomethyl Ionone, Limonene, Linalool.
I primi 2 posti sono ancora appannaggio di Acqua e Acido stearico, immediatamente caricati con olio di cocco e olio di mandorle dolci (elasticizzante e ammorbidente naturale per la pelle), seguite da un reagente (potassium hydroxide) e dalla fragranza. Troviamo poi il prezioso olio di Argan e olio di Jojoba.
Simile ad Officina Artigiana in termini di utilizzo delle materie prime, potremmo definirla una versione Light, nella quale gli oli di qualità dominano la formula ma dove si potrebbe sentire la mancanza di un olio grasso e particolarmente denso quale l’olio di ricino a sostegno.
Questo sapone da barba monta molto rapidamente e produce un’ottima schiuma.

Molto consigliato. Prezzo inferiore alla media.

(15) 10,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba Saponificio Varesino Cubebe

Sapone da barba artigianale di origine Vegetale.

Tipo: Sapone da barba solido
Nota a margine: Questo sapone da barba, come tutti i saponi prodotti da Saponificio Varesino presentano ingredienti spesso univoci.
Ingredienti: Ingredients: Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Aqua/Water/Eau, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Fraxinus Ornus (Manna Ash) Sap Extract, Erythritol, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Ricinus Communis Oil, Galactoarabinan, Sucrose Cocoate, Shorea Stenoptera Seed Butter, Parfum/Fragrance, Gardenia Tahitensis Flower, Tocopherol, Plumeria Alba Flower Extract, Plumeria Rubra Flower Extract, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Oryza Sativa (Rice) Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Sodium Gluconate, Citric Acid, Limonene, Linalool.
A differenza dei precedenti saponi da barba di cui abbiamo avuto il piacere di leggere sopra, Saponificio Varesino indica nella propria lista gli ingredienti già saponificati. Essendo una “somma” si prendono obbligatoriamente la parte più alta della lista ingredienti.
Il sodium cocoate è il corrispettivo dell’olio di cocco ma saponificato, (nei saponi di tipo solido questa ottima base è quasi sempre la base di saponificazione scelta dal produttore), il potassium stearate è il reagente che compone il sapone da barba, il Sodium Cocoyl Isethionate è l’agente schiumogeno, e Sodium Rapeseedate aumenta la viscosità del sapone da barba. A questo punto troviamo i punti di forza del prodotto: Olio di cocco, estratto di olio di frassino, eritriolo (una sorta di zucchero), coco glucoside (tensioattivo naturale che aumenta la schiumosità) Glyceril Oleate l’esterificazione della glicerina che in giuste dosi ha un ottimo potere emolliente, Olio di ricino, Estratto di larice (idratante per la pelle) sucrose cocoate (un ulteriore emolliente per la pelle), Burro di semi di Shorea (pianta endemica del borneo) seguito dalla fragranza.
Da qui, inizia la zona bassa dell’area ingredienti diventando meno incisivi in formula ma che sommati possono comunque fare la differenza.
Estratto di gardenia ed estratto di frangipani (entrambi fiori), estratto di palma carnaruba, olio di semi di macadamia, burro di karitè, olio di mandorle dolci, amido di riso, xanthan gum (addensante), glicerina e chiudendo olio di semi di vinaccioli.
Una formula importante che fa largo uso di ingredienti poco comuni.
Questa formula chiama rapida schiumosità e la quantità di grassi vegetali in formula è decisamente alta. Alcuni ingredienti decisamente rari e ricercati (anche se in presenza limitata) giustificano il prezzo superiore alla media.

Molto consigliato.

(11) 37,45
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba Phoenix Artisan Accoutrements

Sapone da barba artigianale di origine Vegetale.

Tipo: Sapone da barba in crema
Nota a margine: tutti i saponi da barba Phoenix con la dicitura in etichetta “CK-6” presentano la medesima formula di questo in oggetto.
Ingredienti: Potassium Stearate, Glycerin, Potassium Cocoate, Aqua, Potassium Kokumate, Sodium Lactate, Potassium Shea Butterate, Potassium Castorate, Theobroma Grandiflorum Seed Butter Parfum, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Platonia Insignis Seed Butter, Potassium Avocaddate, Eugenol, Limonene, Linalol, Benzyl Benzoate
Come saponificio varesino anche Phoenix sceglie di utilizzare una lista di ingredienti già saponificati.
Come primo ingrediente troviamo il potassium stearate (la base del sapone) seguito da Glicerina (sostanza vegetale idratante per la pelle che svolge anche la funzione di impedire al prodotto stesso di seccare, ma che usato in eccessiva quantità può rendere la lama paradossalmente meno scorrevole), Olio di cocco, Acqua, ***Potassium Kokumate*** (questo ingrediente non esiste e non sappiamo a cosa si possa riferire). Sodium lactate (Un regolatore di acidità). Burro di Karitè, Olio di ricino, olio di semi di gelsomino e a seguito la fragranza. Nella parte bassa degli ingredienti troviamo invece olio di semi di jojoba, burro di murumuru, burro semi di platonia, olio di semi di avocado.
Questo sapone risulta essere scorrevole, dalla spiccata profumazione e dalla schiumosità non troppo complessa.

Prodotto consigliato per l’ottima qualità delle materie utilizzate, meno consigliato per il prezzo non totalmente in linea con il contenuto.

(2) 32,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba American Blend di Fine accoutrements

Sapone da barba artigianale di origine animale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: tutti i saponi da barba a marchio Fine Accoutrements hanno la medesima formulazione. Cambia solo la fragranza.
Ingredienti: Aqua (Water), Stearic Acid, Coco Nucifera (Coconut) Oil, Castor Oil, Fragrance (Parfum), Potassium Hydroxide, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Tallow Acid, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Sodium Hydroxide, Potassium carbonate, Benzyl Salicylate, Citronellol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool.
Come nella maggioranza dei precedenti saponi da barba troviamo acqua e Stearic acid nelle prime posizioni, Seguite da olio di cocco (che ormai abbiamo scoperto essere essenziale nella formulazione dei saponi da barba) Olio di ricino (altro olio estremamente importante, che dona viscosità, scorrevolezza ma sopratutto grande protezione), Potassium hydroxide (il reagente), Burro di mango e Grasso di manzo. Da qui parte l’area “bassa” degli ingredienti (quindi presenti in quantità inferiori) Olio di argan e olio di Jojoba, sodium hydroxide (reagente) e il carbonato (spinge la schiumosità e relativo montaggio).
Un’altra formula di primo livello che mette in campo oli “lavoratori” (cocco e ricino) uniti a un burro di eccelsa qualità come il mango (emolliente, disinfiammante,elasticizzante, nutriente e rinforzante), al Grasso animale (che dona ulteriore scorrevolezza e protezione alla pelle dalla lama del rasoio) a oli pregiati come l’olio di Argan e di Jojoba.
La semplicità di uso e relativa schiumosità sono garantiti dalla spinta (boost) del carbonato.
Adatto anche all’utilizzatore meno esperto richiede una buona dose di acqua a piccole dosi per un risultato ottimale.

Prezzo in linea con la formulazione.

(11) 23,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba 75° di TFS – Witch Hazel & Oak

Sapone da barba artigianale e di origine Vegetale.

Tipo: Crema Da rasatura
Ingredienti: Aqua (Water) Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Theobroma Grandiflorum (Cupuacu) Seed Butter, Butyrospermum Parkii (karitè) Butter, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) leaf Extract, Sodium Hydroxide, Alpha-Hexylcinnamaldehyde. Linalool, Geraniol.
Formulazione basata esclusivamente su un singolo olio (di cocco) per virare totalmente verso l’esclusivo utilizzo di burri vegetali.
Come in Fine accoutrements, anche qui troviamo il particolare Burro di mango e l’ancor più particolare e decisamente costoso Burro di Cupuacu (originario della foresta amazzonica il suo nome significa frutto degli Dei ed è universalmente riconosciuto come un superfrutto, superiore sia al burro di cacao che al burro di Karitè per le proprietà benefiche alla pelle).
In ultimo troviamo L’estratto di Hamamelis Virginiana, un ottimo lenitivo cicatrizzante per la pelle che in combinata con il burro di mango dovrebbe rendere la rasatura estremamente protettiva.
Sapone piuttosto tecnico per utenti avanzati.
Prezzo inferiore alle aspettative.

Molto consigliato

(10) 15,90
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Sapone da barba DUKE di Stirling Soap company

Sapone da barba artigianale di origine animale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: Salvo diversamente specificato, la maggior parte dei saponi da barba Stirling Soap company hanno la medesima formulazione. Cambia solo la fragranza.
Ingredienti: Beef Tallow, Stearic Acid, Distilled Water, Castor Oil, Potassium Hydroxide, Vegetable Glycerin, Fragrance Oil, Almond Oil, Shea Butter, Coconut Milk, Lanolin, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate
A differenza del solito, in questo sapone da barba troviamo il grasso di manzo come primo ingrediente, seguito da acqua e acido stearico. Proseguendo troviamo olio di ricino, Potassium hidroxyde (il reagente) Glicerina e fragranza, seguiti, nella seconda parte della formula (quindi presenti in quantità inferiore) da Olio di mandorle, burro di karitè e latte di cocco.
I saponi da barba Stirling si contraddistinguono per la profumazione (decisamente spiccata) e l’uso estremo di grasso di manzo sostenuto da un altro supergrasso vegetale quale l’olio di ricino. Questo è un chiaro indicatore che la formula gioca la sua partita sulla scorrevolezza della lama sul viso (probabilmente la più alta tra le formule qui presenti) senza badare troppo al nutrimento e alla rigenerazione della pelle.
Questa somma di elementi rendono Stirling un sapone da barba decisamente tecnico da montare (data l’alta presenza di grasso animale) e divertente da usare ma di qualità inferiore (a livello di formulazione) rispetto a molti dei saponi.

Consigliato ad utenti esperti.

(2) 18,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Menzione d'onore - Il sapone da barba numero 11

Sapone da barba Tuscan Oud di Razorock

Sapone da barba artigianale di origine animale.

Tipo: Crema da rasatura
Nota a margine: Salvo diversamente specificato, la maggior parte dei saponi da barba Razorock hanno la medesima formulazione. Cambia solo la fragranza.
Ingredienti: Stearic Acid, Aqua (water), cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Tallow Acid, Lanolin, butyrospermum Parkii Shea Butter, Parfum, Argania Spinosa Oil, Aloe Barbadensis Leaf juice, Citral, Coumarin,Benzyl salicylate,Citronellol, geraniol.
Altro sapone di qualità interessante, sfrutta l’olio di cocco come olio lavoratore, utilizzando Potassium Hydroxide come reagente in combinata con il Sodium Hydroxide che posizionato così in alto potrebbe però rubare spazio a materie prime più corpose. Troviamo poi in rapida successione Il grasso di manzo con lanolina e burro di karitè. Verso la coda della formula abbiamo del prezioso olio di argan e del succo di aloe vera.
Questo sapone da barba monta molto rapidamente e produce un’ottima schiuma.

Consigliato. Prezzo inferiore alla media.

(7) 11,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Tutti i saponi da barba classificati in questa pagina, possiedono grandi pregi e come normale che sia, alcuni difetti.
Qualunque sia la vostra scelta, che sia basata sul prezzo, sulla quantità di materie prime contenute o il loro tipo, acquistando uno di questi prodotti cadrete sempre in piedi.

 

Nota bene: Gli ingredienti sono una parte importante ma non sono tutto. La qualità di un sapone dipende spesso dal tipo di lavorazione, dalle mescole, dai tempi, dalle temperature e dall’esperienza. Ma tratteremo questo argomento in un altro articolo.