Il rasoio di sicurezza

Il rasoio di sicurezza. In questo articolo daremo risposta alla maggior parte delle domande che usualmente chi inizia a radersi in maniera tradizionale (ma non solo) si pone, ottenendo spesso risposte contrastanti da fonti più o meno autorevoli.

Andiamo per ordine; in questo articolo tratteremo quindi i seguenti argomenti:

1) Cosa è il rasoio di sicurezza
2) I vantaggi del rasoio di sicurezza
3) Come si usa il rasoio di sicurezza
4) Il rasoio di sicurezza è pericoloso?
5) Rasoio di sicurezza per iniziare, quale scegliere
6) Quale è il migliore rasoio di sicurezza

Cosa è il rasoio di sicurezza

Cosa è il rasoio di sicurezza

Iniziamo dalla prima grande suddivisione;
Il rasoio di sicurezza può essere del tipo usa e getta (come il Gillette Mach 3) o del tipo classico, chiamato anche rasoio Double Edge oppure “DE” (per gli amici) ma anche Rasoio a T (per via della forma che richiama appunto la lettera “T”).

Double Edge indica che la testina (composta generalmente da 2 parti separate – Piastra e Cappuccio) avrà il filo della lametta (una volta inserita) esposto sia dal lato frontale del rasoio che dalla parte retrostante. Da qui appunto il termine “double edge” che significa letteralmente “doppio filo”.

Solitamente costruito totalmente in metallo (più o meno nobile) il rasoio di sicurezza più comune è il rasoio del tipo 3 pezzi.

Nulla di trascendentale, significa solo che svitando il manico (basta ruotarlo in senso orario) questo si staccherà dalla testina, e la testina si dividerà automaticamente in 2 partiil cappuccio e la piastra. Tra il cappuccio e la piastra andremo a inserire la lametta da barba prima di richiuderlo e raderci. Operazione questa più semplice da fare che da scrivere!

L’alternativa più comune al rasoio di sicurezza 3 pezzi è il rasoio con apertura a farfalla, dove ruotando il manico si aprirà la testina (a mo di ali di farfalla) e nella quale andremo poi ad inserire la lametta da barba. Questo tipo di rasoio di sicurezza è sconsigliato sopratutto per chi è alle prima armi perchè è un tipo di rasoio generalmente più aggressivo sulla pelle, a dire la verità esistono anche il rasoio di sicurezza “un pezzo” e “2 pezzi” ma non sono così interessanti (e la logica di utilizzo nemmeno cambia) per cui, penso di poter sorvolare in questo articolo.

Ultima cosa (non voglio bombardarvi di nozioni) i rasoio di sicurezza possono essere a guardia chiusa o a guardia aperta, i primi sono generalmente più delicati sul viso e vanno bene al 99% delle persone, i secondi sono disegnati per radere barbe lunghe senza intoppare il rasoio di peli (si riconoscono facilmente perchè le estremità della piastra ricordano un rastrello). Ne esiste anche una terza tipologia chiamata “Slant” ma non ne parleremo perchè se stai per muovere i tuoi primi passi in questo mondo è meglio lasciarlo stare. Ne riparleremo quando sarai diventato grande.

Tutti i rasoi di sicurezza montano lamette da barba a doppio filo chiamate anche lamette “DE” o Double Edge” (avete presente le lamette che usano nei film horror? ecco quelle li). Basta scartarle dalla confezione e inserirle nel vostro rasoio et voillà. Il gioco è fatto. Siete pronti per radervi.

I vantaggi del rasoio di sicurezza

vantaggi sono innumerevoli, anzi mi stupisce che siate arrivati su questa pagina solo oggi perchè sappiate che utilizzando il vostro Gillette Mach3 e il vostro Gillette Mach 5, impoverite le vostre tasche, riempite il pianeta di rifiuti non smaltibili e vi ritrovate il viso pieno di peli incarniti e brufoletti.
Ma se sei arrivato a leggere questo articolo, siamo probabilmente vicini al grande passo.

Comprare un rasoio di sicurezza è un po’ come comprare un veicolo elettrico. Ti sentirai come colui che è nato per salvare il pianeta dall’inquinamento globale e proprio come i possessori di auto elettriche, inizierai ad annusarti le scoregge pensando siano green come la tua macchina e il tuo rasoio (ma non lo saranno).

Un altro grande plus è quello che piano piano, quei fastidiosi peli incarniti e brufoletti che appaiono dopo ogni rasatura, tenderanno a sparire questo perchè il tuo nuovo rasoio di sicurezza non avrà il difetto del tuo attuale rasoio usa e getta! Il tuo rasoio usa e getta, dotato di 3 o 5 lame ad ogni passata tagliano così in profondità il pelo da farlo finire sotto la pelle e quando ricrescerà, poveraccio, dovrà centrare lo stesso poro di uscita dalla quale è stato tagliato, ma non essendo studiato questo il pelo non lo sa, indi per cui inizierà a spingere senza trovare l’uscita, irritandoti e trasformandosi in pelo incarnito.

I vantaggi del rasoio di sicurezza

Non farti fregare dagli spot in TV. 5 lame non tagliano meglio di una. Una lama è una lama, hai mai visto tagliare una bistecca con un coltello a 5 lame? oppure per la bistecca ne basta una ma per il tuo pelo te ne servono 5?

Quindi: il rasoio di sicurezza è vantaggioso sia dal lato economico che dal lato pratico (un bel rasoio di sicurezza made in italy come questo costa meno di 30€) e un pacco da 10 lamette da inserire al suo interno costano meno di una lattina di fagioli al discount. Ogni lametta da barba Double edge dura in media per 3 rasature. Fai pure 2 calcoli su quanto stai spendendo ora e quanto spenderai dopo, poi fammi sapere.

Certo con il rasoio di sicurezza sconsiglio piuttosto vivamente l’utilizzo della schiuma da barba in bomboletta perchè è un prodotto davvero pessimo e per nulla protettivo, ma anche aggiungendo un buon sapone da barba al tuo investimento iniziale, stiamo comunque parlando di pochi euro.

E non dimenticare: radendoti in questo modo ti divertirai un mondo! Scommetto che ora invece non è così.
Se vuoi, abbiamo preparato un configuratore automatico per la rasatura, tu inserisci il tuo budget e il sistema ti indicherà i migliori prodotti da rasatura disponibili sul mercato per il budget che vuoi spendere, non devi nemmeno fare fatica per avere il meglio disponibile!

Come si usa il rasoio di sicurezza

Questa frase la volevo dire da un sacco di tempo ma non ne ho mai avuto l’occasione; è un rasoio di sicurezza, non un missile da mandare sulla luna.
Se hai acquistato un rasoio del tipo 3 pezzi (che è il più comune) basterà ruotare il manico in senso antiorario, ti resteranno in mano il cappuccio e la piastrina, tra il cappuccio e la piastrina dovrai adagiare la tua lametta assicurandoti di non girare la piastra al contrario quando lo rimonterai riavvitando il manico.

Se stai montando la piastra al contrario la chiusura sarà difficoltosa e la lametta ballerà più di John Travolta in Grease.

Inoltre raderti sarà praticamente impossibile.
Per cui fai attenzione, è l’unica cosa che potresti sbagliare a fare.

Una volta inserita la lametta, questa deve essere ben salda e il più possibile simmetrica al cappuccio. Una asimmetria esagerata significa che il rasoio è stato progettato male e sopratutto prodotto con i piedi. Alcuni rasoi (soprattutto se di elevata qualità costruttiva) sono venduti assieme a una o più rondelle in nylon. Queste si adagiano tra il manico e il filetto della testina in modo tale che lo protegga da graffi che possono insorgere nel caso si stringa troppo il manico. Non succede nulla ma senza graffi i rasoi di sicurezza sono più belli!

Il rasoio di sicurezza e’ pericoloso?

Il rasoio di sicurezza non è pericoloso. Tuo padre e tuo nonno lo hanno usato fino agli anni ’80 e sono sopravvissuti. Inoltre, che io sappia, da quando è apparso il primo rasoio di sicurezza (agli inizi del ‘900) sino ad oggi non è ancora morto nessuno, non sarai tu il primo (spero)!

L’unica accortezza è quella di scartare la lametta dall’involucro con delicatezza prima di inserirla nel rasoio perchè le estremità sono estremamente affilate.
Segui quanto sopra indicato e non avrai mai nessun tipo di problema. Ti voglio però dare un paio di consigli importanti.

Quando ti radi con il rasoio di sicurezza, non serve fare particolare pressione sul rasoio, insaponati per bene perchè una buona insaponata ti garantirà un ottima rasatura. Magari mentre ci prendi bene la mano, raditi esclusivamente nel verso del pelopoi quando ti sentirai pronto, procederai anche con il contropelo, sempre tenendo presente che normalmente il tuo contropelo segue più di una sola direzione (generalmente a chi utilizza i rasoio usa e getta a questa cosa non ci ha mai fatto caso eppure conoscere se stessi è una cosa piuttosto importante).

L’immagine qui a fianco (o sotto se sei in versione mobile ? ) ti potrebbe aiutare a capire come radersi al meglio perchè rappresenta il 90% dei contropelo tipici. Seguire questo schema ridurrà ulteriormente possibili irritazioni post rasatura.

Il rasoio di sicurezza e' pericoloso?

Rasoio di sicurezza per iniziare, quale scegliere?

Come anticipato qualche riga sopra, abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti un configuratore che in base al budget a disposizione, ti suggerirà i migliori prodotti per iniziare (ma anche per proseguire e per concludere) tuttavia, tieni sempre presente che iniziare col piede giusto è il modo migliore per non tornare subito al rasoio multilama:

Acquista come tuo primo rasoio di sicurezza un prodotto dal giusto prezzo.
Un rasoio di sicurezza che costa meno di 25/30€, lascialo dove si trova. Stiamo parlando di un prodotto che sarà il tuo compagno di rasatura per i prossimi anni. Oggetti di dubbia qualità o provenienza sarebbe meglio lasciarli sullo scaffale.
Scegli un rasoio di sicurezza a guardia chiusa (alias CLOSED COMB). Lasciando perdere rasoi Slant (obliqui) A farfalla o a guardia aperta.

I rasoi a guardia chiusa, in base a come sono progettati possono essere più o meno aggressivi. Se ti radi quotidianamente oppure ogni 2 o 3 giorni, non ho alcun dubbio nel suggerirti il rasoio di sicurezza ITALICO.
Prodotto da The Goodfellas’ smile è un prodotto Made in Italy dal prezzo giusto e perfettamente equilibrato nella geometria di taglio.

Le lamette che sceglierai di utilizzerai nel rasoio invece renderanno il taglio più o meno incisivo.

Per capire di cosa parlo, devi provare sulla tua pelle però!

Assieme al rasoio puoi acquistare 3 o 4 diverse marche di lamette da barba, dalle più gentili alle più affilate. Io ti consiglio di procedere provando le seguenti lamette:

Best Seller
(45) 0,85
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(22) 0,75
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(33) 1,98
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(33) 1,45
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(76) 0,65
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

In questa scala da 1 a 4, le lamette da barba Astra sono le più gentili ed quilibrate, Le Feather (prodotte in giappone) sono invece le lamette da barba più affilate al mondo. Provandole tutte troverai quelle più adatte a te.

Rasoio di sicurezza per iniziare, quale è il migliore?

Quale sia il migliore rasoio di sicurezza in assoluto, è impossibile da stabilire, questo perchè ognuno ha le sue preferenze.
tuttavia possiamo fare alcune considerazioni importanti.
Tutti i rasoi di sicurezza sono simili ma hanno geometrie diverse. Questo significa che ci sono rasoi a guardia chiusa che consentono alla lametta montata di essere più esposta e altri che invece la faranno esporre di meno. Più il filo della lama sarà verso l’interno della barra di sicurezza e meno il taglio sarà incisivo. Più il filo della lama sarà vicino al bordo della barra di sicurezza del rasoio, e più il taglio sarà incisivo (si definisce “incidenza”). Un altro fattore per determinare l’aggressività di taglio si chiama “gap”, in pratica è la distanza verticale che intercorre tra la barra di sicurezza e la lametta stessa. Più sarà ampia e più aggredirà il pelo (e la pelle, se non stai attento).
Tranquillo, so che non ci hai capito nulla, è normale. Tu prendi il rasoio e raditi, vedrai che andrà tutto bene. di seguito ti darà un elenco di rasoi che sono perfetti per chi si rade tutti i giorni (oppure ogni 2 o 3 giorni) e non ha voglia di combattere ogni mattina contro il rasoio di sicurezza. Tutti i rasoi di sicurezza che ti suggerirà, sono del tipo a guardia chiusa e saranno tuoi fedeli compagni per gli anni a venire!

(1) 49,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
(1) 109,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(51) 29,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(36) 29,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine
Best Seller
(105) 29,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Non mi resta che augurarti buone sbarbate!
Hai letto il nostro articolo sui migliori saponi da barba? se ti interessa, puoi trovarlo qui!