Lea Classic Crema da Barba e Aftershave

La Storia di Lea mi ha sinceramente colpito, nasce addirittura nel 1823 in Spagna da Juan Bernardo Lascaray , Lea inizia la sua attività come produttore di candele a base di sego animale , per poi evolversi verso la produzione di saponi da barba.
La vera svolta di Lea avviene nel 1885 quando Félix Lascaray decide di consolidare il progetto dell’azienda con la produzione dei primi saponi da barba.
Oggi Lea è conosciuta in tutto il mondo e gode di un’ottima reputazione nel panorama della rasatura tradizionale, grazie anche all’economicità di molti suoi prodotti.
Dopo aver fatto un piccolo preambolo di storia, come del resto ogni tanto mi piace fare, parliamo in modo più dettagliato della linea che ho provato in mio video, nello specifico ora ti parlerò della linea Lea Classic.
Devo dirti che il packaging di questa linea è molto carino e curato, come sai per me l’occhio vuole sempre la sua parte, il sapone si trova dentro una scatolina grigia con la classica linea Lea ed al suo interno troviamo il sapone confezionato dentro una ciotola di alluminio, la crema a prima vista fa capire di essere molto ma molto morbida, la profumazione sinceramente non è poi così tanto forte come mi aspettavo, ma risulta molto piacevole e terrosa.
Si terrosa perchè la profumazione di questa Lea Classic è appunto Sandalo, Muschio e Mentolo, strana combinazione vero?

Un mix di profumi caldi e magari pensi tra te e te che non è proprio la più indicata per l’estate, ma sai, io sono particolare, devo provare se una cosa può andar bene anche in questo preciso periodo estivo e sinceramente come leggerei questa combinazione ha dato i suoi frutti.

Prima di radermi ho cercato di acquisire più informazioni possibili sulla formula di questa crema da barba, Lea in questo caso ci aiuta anche se non conosciamo lo spagnolo, sulla sua confezione troviamo le specifiche della formula e quello che andremo a sentire sul nostro viso e nello specifico abbiamo :

Sandalo, Lanolina, Glicerina, Bisabololo, allantoina e mentolo.

Sono sicuro che ti starei chiedendo quali proprietà hanno il Bisabololo, Glicerina ed infine la Allantoina.

Lanolina è la “cera” naturale prodotta dalla lana delle pecore e viene appunto utilizzata in cosmetica per ammorbidire il viso, nutrienti ed emolienti.
Bisabololo è un aclool naturale che viene ricavato dalla distillazione dei fiori di camomilla, le sue    proprietà sono quelle anti infiammatorie e lenitive.
Glicerina ha proprietà emolienti, rinfrescanti e decongestionanti diciamo che è un anti secchezza.
Allantoina è una molecola che si trova sia in natura e ha proprietà cicatrizzanti, nel passato veniva impiegata contro le ferite da taglio.

Come hai letto questa crema promette veramente tanto, sembra quasi essere il prodotto definitivo per radersi con tutti i crismi.
Premetto che la profumazione di questa crema mi è piaciuta molto anche se non così forte come credevo, ma la parte terrosa del sandalo te la fa apprezzare.
Arriva il momento della prova sul campo…
Visto che parliamo di una crema non ho avuto bisogno di mettere acqua all’interno della ciotola ma ho potuto prelevare il quantitativo necessario tramite l’aiuto del pennello, il montaggio è stato super veloce, ma qualcosa non mi quadrava, la crema mi risultava molto vaporosa e sai bene che quando vedo questo mi allarmo….
Provo a fare qualche giro in più di pennello e decido di passare direttamente in viso, anche se la situazione non migliorava, a questo punto cerco di spennellare la crema in modo orizzontale evitando movimenti circolari.
Al Primo passaggio di rasoio mi accorgo che la protezione della crema non è così tanto spiccata, ma riesco ugualmente a radermi, una sensazione strana e piacevole però iniziava a crescere, il mentolo, del quale non me ne ero accorto, inizia a rinfrescarmi il viso.

Come ti ho detto prima, in questi periodi di caldo eccessivo si preferiscono profumazioni estive e non invernali come quelle di un sandalo, ma proprio in questo momento il mentolo entra in gioco capovolgendo il mio pensiero, questa Lea è utilizzabile in qualsiasi stagione, perchè ha sia il lato caldo che freddo.
Purtroppo la protezione non l’ho minimamente percepita, ma i componenti della sua formulazione hanno sicuramente aiutato a riequilibrare questa mancanza, alla fine della rasatura la pelle era comunque bella morbida ma il risultato purtroppo non mi aveva soddisfatto, perchè un conto è radersi con tutti i crismi ed un conto è radersi perchè lo si deve fare.

Vado a stappare il suo dopobarba, che ricalca la struttura completa della crema, quindi con tutti i componenti che avevi prima in viso e mi accorgo o almeno il mio naso ha sentito, che in questo dopobarba era presente una nota agrumata, che mi ha subito ricordato la colonia 4711, ci passo sopra e continuo con il massaggio del viso per far assorbire il tutto.

Dopo qualche secondo inizia ad uscire la sfumatura del sandalo ed le mentolo, che creano un mix molto particolare , questo freddo caldo mi ha impressionato, soprattutto la parte caldo, molto accentuata e presente, mentre il mentolo è rimasto su livelli bassi.

Tirando una conclusione personale ti posso dire che le note positive di questa linee sono individuabili nella sua ricca formulazione, ma come prodotto non lo consiglierei più di tanto, mi dispiace dirlo ma anche l’after tende a sparire in poco tempo, lasciandoti senza un profumo di riferimento.

Per me rimane un prodotto di fascia economica è sufficiente, nulla di eclatante.

Luca Dinaro