Martin De Candre Il Re di Francia

Nome altisonante, conosciuto in tutto il mondo, Martin De Candre primeggia tra le eccellenze Francesi.

Un prodotto artigianale fatto con molta cura ed attenzione.
Ho già avuto il piacere di provare il famoso sapone da barba Martin De Candre, ma questa volta con una profumazione differente rispetto alla lavanda, ho scelto il Fougere, fragranza intensa e piacevole che al mio naso ha dato l’impressione di Felce-ambra,una fragranza che fa letteralmente rilassare.

Il sapone si presenta in una confezione di cartone bianca, pura nelle forme, riporta sulla parte superiore il logo dell’azienda, al suo interno troviamo anche un cartoncino con le specifiche del prodotto ed alcuni consigli su come utilizzarlo e conservarlo.

Il vasetto del Martin De Candre è in vetro, anche se a primo impatto può sembrare di plastica; un vasetto molto elegante dalla capienza di 200 ml, quindi stiamo parlando di un grande quantitativo di sapone; cosa che mi ha stupito è il fatto che il sapone da barba arriva a filo con l’inizio del vasetto stesso e fa comprendere che il suo inserimento viene effettuato totalmente a mano.

Come appunto ti dicevo prima, Martin De Candre viene prodotto in modo artigianale in Francia, le sue profumazioni sono molto nitide e coinvolgenti, un sapone da barba che per me non ha eguali. Come avrai visto nel mio video sono bastati pochi giri di pennello per raccogliere il giusto quantitativo di sapone che mi hanno permesso di effettuare addirittura le tre solite passate, Pelo, Contropelo ed un misto obliquo.

Un sapone che chiede molto acqua e se lo si osserva bene si comprende che non è come gli altri; il montaggio avviene in modo progressivo e corposo, il profumo riesce ad avvolgerti in maniera molto forte, riesce ad essere confortevole anche con l’utilizzo del mano libera.

Certo anche il prezzo ha la sua parte, ma considerando il quantitativo e la grande qualità credo che sia nei limiti dell’accettabile per un prodotto di questa qualità.

Di prodotti Francesi ne ho utilizzati nel corso degli anni, ma nessuno mi ha colpito come il Martin De Candre, erano anni che non lo usavo e grazie proprio a questa lunga assenza dalle scene mi ha fatto capire per bene le sue grandi doti.
Il mio non vuole essere un elogio a titolo gratuito verso questa azienda, ma quando le cose soddisfano e colpiscono è anche giusto dargli rilevanza ed importanza.

Con lui ho potuto godere a pieno il piacere della rasatura fatta con il mano libera, il mio caro e fedele Boker 5/8 punta spagnola, ho potuto anche godere di un ottimo post rasatura, senza irritazioni o bruciori, anzi, mi ha lasciato il viso morbido ed idratato.

Ho concluso la mia rasatura con un buon dopobarba che rispecchia in qualche modo le note del Fougere, il Loop di Goodfellas’smile ha chiuso in modo perfetto il cerchio aromatico che mi ero prefissato di raggiungere, grazie anche alla sua forte profumazione il Loop si è dimostrato vincente in collaborazione con Martin De Candre.

Consiglierei questo sapone e la mia combinazione a tutti coloro che amano il proprio viso e che pretendono il massimo da un sapone da barba.

Per me il Martin De Candre è il Re di Francia, ha saputo conquistarmi con la sua grande qualità ed efficienza.

Luca Dinaro