Olio di ricino per ciglia, capelli e barba – Il migliore

Da quando è esplosa la moda della barba lunga, sono iniziati a spuntare come funghi nuovi marchi pronti a proporre il proprio olio di ricino come soluzione miracolosa per infoltirla. Allo stesso modo da anni viene utilizzato (con lo stesso proposito) per infoltire le ciglia e i capelli

Ma è tutto oro quello che luccica? andiamo a scoprirlo assieme!
Online si trova in vendita di tutto e di più, olio di ricino biologico, olio di ricino pressato a freddo, olio di ricino specifico per le ciglia, olio di ricino setacciato e così via. In pochi però sanno che esiste olio di ricino e olio di ricino. Come prima cosa, biologico o meno, vanno scartati a prescindere tutti gli oli di ricino che non siano l’ olio di ricino biancofiore.

Il biancofiore è la massima qualità del ricino, è meno economico ma è quello che garantisce i migliori risultati e la materia prima proviene principalmente dall’india.

Una volta compreso che deve essere biancofiore – Certificato e spremuto a freddo, possiamo procedere!

PS: La maggior parte degli oli di ricino in vendita non hanno il “Food Grade” per cui sarebbe bene non berli a meno che non sia espressamente indicato in etichetta.

Olio di ricino per ciglia, capelli e barba - Il migliore

Utilizzo dell’olio di ricino

Contiene numerose sostanze benefiche quali acido pamitico, stearico, linoleico e soprattutto ricinoleico. Nella cosmesi, l’olio di ricino si utilizza comunemente per:
Olio di ricino per ciglia, capelli e barba - Il migliore Rasoigoodfellas

Ciglia e Sopracciglia
Infoltire e scurire

Olio di ricino per ciglia, capelli e barba - Il migliore Rasoigoodfellas

Capelli
Infoltire, ristrutturante e rinforzare

Olio di ricino per ciglia, capelli e barba - Il migliore Rasoigoodfellas

Barba
Infoltire, ristrutturante e rinforzare

Olio di ricino per infoltire la barba

✓ Olio di ricino per infoltire la barba

Versa qualche goccia di olio di ricino nel palmo delle mani applicandolo con la punta delle dita partendo dalla cute fino alle estremità del pelo, massaggiando e lasciando riposare per almeno 60 minuti.

Procedere alla rimozione con shampoo barba facendo attenzione a rimuovere tutti i residui.

Ripetere per 3 volte a settimana fino al risultato desiderato.

Olio di ricino per la barba

L’olio di ricino, essendo un antimicotico naturale combatte efficacemente il proliferare di batteri, funghi e virus.
La barba di un uomo è molto virile, ma anche un perfetto ricettacolo per sporco e batteri.
Mantenerla pulita lavandola giornalmente è d’obbligo ma l’utilizzo dell’olio di ricino è fortemente consigliato per renderla forte, folta e lucente!
Basta solo qualche goccia tra le punta delle dita! Massaggia partendo dalla cute per poi proseguire verso l’esterno. Dagli il tempo di assorbirsi (almeno 60 minuti) e rimuovi l’eccesso lavando la barba con lo shampoo.
Ripetere l’operazione 1 o 2 volte a settimana.

✓ Come applicare olio di ricino sulle ciglia

Prendi una spazzolina (scovolino) da mascara, lavala perfettamente e tienila per essere utilizzata esclusivamente per questo utilizzo (quindi non buttarla via!)
Immergi la spazzolina nell’olio di ricino e spazzola delicatamente l’arcata delle ciglia lasciando riposare l’olio per almeno 30-45 minuti.

Successivamente rimuovere l’eccesso di olio con un panno tiepido inumidito o con una salviettina.

Per un migliore assorbimento, applicarlo prima di andare a dormire lasciando agire l’olio di ricino per tutta la notte. Non esagerare con la quantità perchè l’olio di ricino è molto denso e molto grasso.

Ripetere l’operazione una volta al giorno pe ralmeno 4 settimane.
In alternativa, metti qualche goccia di olio di ricino su un dischetto di cotone facendolo scivolare sulle ciglia dall’alto verso il basso.
Con lo stesso metodo, puoi applicarlo alle sopracciglia per dar loro nuovo vigore.

Come applicare olio di ricino sulle ciglia
Come applicare olio di ricino sui capelli

✓ Come applicare olio di ricino sui capelli

Attenzione: L’olio di ricino è molto grasso e molto denso, fate attenzione ad utilizzarlo senza mai esagerare con la quantità. Una quantità eccessiva lo renderà molto complicato da rimuovere successivamente.
Ideale (ma non obbligatorio) sarebbe scaldarlo lievemente a bagnomaria prima di usarlo per renderlo meno denso durante l’applicazione.

Olio di ricino sui capelli per eliminare le doppie punte

Su capelli preferibilmente umidi, versare qualche goccia di olio di ricino nel palmo delle mani (o su un dischetto di cotone) applicandolo con la punta delle dita sulle estremità dei capelli lasciandolo riposare per almeno 60 minuti.
Procedere alla rimozione con shampoo (preferibilmente per capelli grassi) rimuovendo tutti i residui.
Ripetere per 3 volte a settimana fino al risultato desiderato.

Olio di ricino per stimolare la ricrescita dei capelli

Versare qualche goccia di olio di ricino nel palmo delle mani, quindi massaggiare la cute con la punta delle dita. Questa operazione va preferibilmente eseguita con capelli umidi. Lasciare riposare l’olio sulla cute tutta la notte indossando una cuffia per capelli.
Questa operazione va eseguita 1 volta a settimana.

Olio di ricino per combattere la forfora

Versare qualche goccia di olio di ricino nel palmo delle mani, quindi massaggiare la cute con la punta delle dita. Questa operazione va preferibilmente eseguita con capelli umidi. Lasciare riposare l’olio sulla cute tutta la notte indossando una cuffia per capelli.
Questa operazione va eseguita 1 volta a settimana.

Consigli generali di utilizzo dell’olio di ricino

Sui capelli, l’olio di ricino può essere utilizzato in purezza oppure miscelato con olio di Argan o Jojoba (sconsigliamo l’olio di mandorla per questa operazione) Sia L’olio di Argan che l’olio di Jojoba sono ben più costosi dell’olio di ricino e sono miracolosi per i capelli. Diffidare dai prezzi bassi per questo genere di oli è sempre d’obbligo per riuscire ad ottenere il risultato desiderato.

Il nostro consiglio è quello di scegliere l’olio di ricino biancofiore di Officina Artigiana Milano. Lavorato in italia, Certificato, spremuto a freddo e del tipo biancofiore.
Sempre prodotti in italia da Officina Artigiana Milano sono disponibili anche l’olio di Argan, di Jojoba, di Mandorla e di Vinaccioli.
Visualizza prodotti