Recensione Fine Accoutrements Shaving Cream Platinum

Novità in casa Fine
Il nuovo packaging e la nuova formula della crema da barba Platinum sono al centro di questo prodotto.
La crema si trova in un tubo di alluminio da 100 Ml con una grafica molto vintage che a parer mio la rende molto affascinante ed appariscente, mentre il dopobarba è in una bottiglia di vetro da 100 ml diversa da quella classica fiaschetta che vedevamo qualche anno fa.

I due prodotti si presentano bene, trasmettono qualità ed eleganza e questo per me è un dettaglio molto importante ,mi fa immaginare quanto lavoro ci sia dietro questi prodotti.
Come tutti sappiamo Fine ha prodotto fin’ora saponi duri e come quasi tutti i prodotti targati U.S.A. il tallow era l’attore principale, mentre in questa nuova versione non c’è, oggi Fine in tubo è Vegan friendly.

La profumazione Platinum è bella spiccata, le sue note composte da muschio di quercia e ananas affumicato lo rendono molto elegante e mascolino, questa fragranza si ispira al famoso profumo Creed Aventus, il top per quanto riguarda la profumeria.
Devo dire che il tubo oltre ad essere, come dicevo prima, affascinante è anche molto pratico da utilizzare, soprattutto se si viaggia o si ha poco spazio nel proprio armadietto.
Inizio il mio rito con la scelta del rasoio che ricade verso il mio fedele Gillette New degli anni 30, decido di armarlo con una feather, mossa un po’ troppo azzardata su di una barba corta.

Decido di effettuare un montaggio in viso con un pennello sintetico dal ciuffo in tuxedo visto che stiamo parlando di una crema che di norma risulta molto più facile da montare.
L’emulsione è pressoché immediata, ma nel montaggio ho notato che la nuova formula crea un quantitativo di crema minore rispetto al sapone solido (si parla di poca cosa).

Premettendo che la barba è di due giorni voglio esagerare, quindi inizio con il primo passaggio in direzione del pelo e con grande stupore non sento minimamente il taglio del rasoio, ogni passata è come se non avessi inserito la lametta nel rasoio, considerando che la barba di due giorni di solito è abbastanza dura e non è facile da tagliare, ma qui sono andato liscio come l’olio. In fase di contropelo ho avuto qualche problema, ma non imputabile alla crema, ma come detto in precedenza per la scelta del rasoio e lametta; comunque anche in contropelo, il rapporto di scorrevolezza e quantità di crema non mi ha deluso.
La fragranza Platinum mi ha letteralmente catturato per la sensazione di raffinatezza che emana durante il suo utilizzo, che consiglio però più nelle stagioni invernali.

Il prodotto che più mi affascina di questa marchio è il bopobarba alcolico, che definisco un After Shave Parfum per via della sua profumazione molto spiccata e molto persistente.

Ti confesso che il dopobarba Platinum lo uso anche come profumo, mi raccomando non dirlo in giro…..

Fine un Ottimo sapone Americano.

Luca Dinaro