Rondelle salva rasoi di sicurezza

Le rondelle salva rasoio di sicurezza sono un prodotto semi-sconosciuto per la maggior parte delle persone che amano radersi in maniera tradizionale eppure, nella loro semplicità sono un prodotto VITALE per salvaguardare nel tempo i rasoi di sicurezza che usiamo quotidianamente.

Stampate in materiale plastico, generalmente Teflon o Nylon, hanno uno spessore variabile tra gli 0,8 e i 2mm (in base al produttore) con una circonferenza di circa 5mm.

Potenzialmente, questo tipo di rondelle potrebbero essere trovate anche in ferramenta o nei negozi specializzati in materiali elettrici, ma all’atto pratico, chi scrive questo articolo, ha girato tutti i principali negozi e catene della propria città senza riuscire a trovarle e quando sembrava avercela fatta, doveva in realtà aspettare “un paio di mesi” perchè dovevano essere ordinate non essendo “attualmente disponibili”.

Per questo motivo abbiamo deciso di renderle disponibili direttamente su rasoigoodfellas.com.

PERCHE’ LE RONDELLE SALVA RASOIO DI SICUREZZA SONO COSI’ IMPORTANTI?

I rasoi di sicurezza possono essere costruiti con svariati materiali; dai più nobili ai meno nobili.

Alcuni rasoi sono interamente fatti in Ottone, altri in Zamak, altri in acciaio inox o in titanio (che a loro volta hanno molteplici varianti di qualità di materia prima) altri ancora, sono una unione tra i materiali (come ad esempio manico in ottone e testina in Zamak).

Quando si parla di rasoi di sicurezza costruiti con materiali meno nobili (che sono la grande maggioranza dei rasoi di sicurezza disponibili sul mercato) la parte più delicata e soggetta a possibili rotture è il filetto di avvito tra  il manico e la testina.

Best Seller
(31) 4,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Le rondelle salva rasoio di sicurezza impediscono strette di avvito eccessive del manico che rischierebbero nel tempo di far spezzare il filetto della testina rendendo di fatto inutilizzabile il rasoio di sicurezza.

Ma non solo! se quanto sopra è molto difficile che accada a rasoi di sicurezza costruiti con metalli nobili, quanto segue invece può colpire anche il rasoio di sicurezza più costoso!

Rondelle salva rasoi di sicurezza Rasoigoodfellas

Non è raro che i manici dei rasoi di sicurezza siano fatti di un metallo diverso rispetto alla testina. Questo implica che se il metallo del manico fosse più duro del metallo utilizzato per la testina (Es. Acciaio Inox VS Zamak) i segni della stretta di chiusura, col passare del tempo potrebbero diventare veri e propri solchi in grado di increspare la cromatura della testina nella zona di battuta del manico.

Quando il processo di sollevamento della cromatura ha inizio, non c’è modo di fermarlo fino a completo “scrostamento” rendendo di fatto il rasoio di sicurezza sgradevole da vedere e di conseguenza, anche da utilizzare.

Il costo delle rondelle salva rasoio è irrisorio se paragonato al costo di un rasoio di sicurezza (parliamo di circa 5 euro per 10 rondelle) sono eterne e compatibili con ogni rasoio a 3 pezzi (manico-piastra-cappuccio).

Le rondelle salva rasoio di sicurezza sono chiaramente inutili e inutilizzabili sui rasoi di sicurezza con chiusara a farfalla e rasoi con nottolino (che sono costituiti da soli 2 pezzi)

Queste rondelle salva rasoio sono un classico “poca spesa – tanta resa” che a mio avviso, tutti dovrebbero avere sul proprio rasoio di sicurezza.