Taylor Of old Bond Street Crema da rasatura Menta Piperita ed Aftershave Epsilon Blue Mediterranean 

Con il caldo di questi giorni si sente la necessità di fresco; qualcosa che ti dia la sensazione di aver messo il viso sotto la scia di un condizionatore d’aria.
In questa mia recensione ti voglio parlare di due prodotti per la rasatura tradizionale davvero eccezionali, Taylor Peppermint Shaving Soap e Epsilon Dopobarba.
Come in inverno anche in estate ho bisogno di qualcosa che si abbini con il periodo, visto che questa estate ci sta facendo penare con il gran caldo (amo l’estate ma soffro tantissimo le temperature) ho deciso di mettere nella mia rotazione di saponi da barba il sapone da barba Taylor alla Menta Piperita.

Come tutti sappiamo la menta piperita è un toccasana un po’ per tutto soprattutto poi se si deve combattere questo forte caldo; la sua freschezza è accompagnata dal suo classico profumo erbaceo che la rende molto più piacevole a livello olfattivo rispetto al mentolo nudo e crudo.
Questa crema è presentata nella sua classica ciotola che noi tutti conosciamo, come una pasta, leggermente più dura rispetto alla solita consistenza cremosa, questo secondo me è un vantaggio, soprattutto se si vuole fare il classico prelievo da ciotola come si fa con i saponi da barba.

Appena apri la confezione senti subito quella sensazione di fresco e di famigliare, non è un’offesa ma l’odore ricorda quello dei dentifrici alla menta, come dicevo prima a differenza del mentolo puro qui senti la foglia e la pianta della Menta che non è una cosa così scontata.

Il prelievo del sapone ed il relativo montaggio risultano perfetti, sicuramente la consistenza della crema mi avrà aiutato molto, evitandomi quella classica schiumata “Tayloriana” un po’ vaporosa, questa volta l’emulsione era perfetta sotto ogni punto di vista, nessuna vaporosità o problemi nella fase di stesura in viso.

Come potrai vedere nel video ho effettuato un montaggio diretto in viso e non ho riscontrato nessun tipo di cedimento anzi più aggiungevo acqua e più la crema montava sotto i colpi del pennello in setola di maiale Goodfellas’smile fatto da Omega. Ho iniziato a percepire la sua freschezza alla prima stesura, fino a quando, in modo progressivo il mio viso diventava sempre più fresco, perchè questa Taylor non congela ma rinfresca, non ti da quella sensazione cosi eccessiva come fa lo Snake Bite di Fine che quasi ti anestetizza il viso, la Taylor è più educata… ti avvolge spennellata dopo spennellata.

Posso dire che la rasatura è stata molto piacevole anche grazie al rasoio della Fine: Marvel armato di Astra Verdi che passata dopo passata mi ha fatto godere appieno la freschezza di questa Taylor, scorrevolezza e profondità di taglio sono state le attrici principali di questa sbarbata.
Ti dico una cosa in confidenza, la freschezza del sapone non la senti tanto quando ti insaponi, ma subito dopo il passaggio del rasoio, che lascia la zona libera dai peli e dal sapone…..quindi valuta sempre questo mio parere prima di esagerare con prodotti troppo freddi.

La sbarbata si avvicina alla fine, il viso liscio e fresco aspetta soltanto il tanto atteso finale: la vaporizzata di dopobarba! Ma prima di questo visto che la crema da barba usata non è eccessivamente fredda, mi balena un’idea in testa, un desiderio di freschezza in più, sono andato in cucina ed ho preso dal congelatore due cubetti di ghiaccio e li ho utilizzati come fosse allume di rocca (premetto che questa tecnica me l’ha insegnata un mio caro amico Barbiere di Corigliano Calabro) massaggiandomeli sul viso! Quest’operazione ha fatto sì che si chiudessero i pori e ha chiuso la piccola ferita procurata durante la rasatura. Dopo questo metodo rinfrescante e rivitalizzante home made sono pronto per EPSILON BLUE MEDITERRANEAN!

L’unico degli aftershave ispirati al caro e vecchio Floid blue che si avvicina di più all’originale, con quella tonalità agurmata e fresca che hanno fatto diventare famoso in tutto il mondo il Floid Blue. Anche Epsilon come la menta piperita non ha un carattere mentolato ma forte ma nel giusto. Un’altra caratteristica importante di questo aftershave è la sua capacità emoliente, che riesce addirittura (rispetto ad altri aftershave) a farti sentire il viso idratato.

A chi consiglierei questa mia combinazione?
Sicuramente a tutti coloro ai quali non piacciono i mentolati spinti o prodotti eccessivamente freddi ma anche a chi ha una pelle leggermente più sensibile rispetto alla norma.

Prova anche tu questa combinazione e poi mi dirai….

Luca Dinaro