I rasoi usa e getta sono dannosi per l’ambiente

I rasoi usa e getta stanno distruggendo il pianeta e basta poco per salvarlo.

Il momento è qui e ora. I rifiuti in plastica non riciclabile stanno letteralmente distruggendo l’ambiente e non è un problema che apparterrà alle generazioni future perché le generazioni future non ci saranno a causa della nostra indifferenza oggi.

Siamo indifferenti e disinteressati a questo problema persino quando la scelta non solo è talmente semplice da essere imbarazzante ma persino quando garantisce al fruitore un chiaro e tangibile risparmio economico.

I RASOI DI SICUREZZA USA E GETTA SONO DANNOSI PER L’AMBIENTE

5.000.000.000.000 di motivi per smettere di acquistare rasoi usa e getta.

E’ davvero inutile girarci intorno, i rasoi usa e getta sono una parte del problema ambientale impossibile da sottovalutare.

Le parti in plastica del rasoio non sono separabili dalle parti in metallo (lamette) e si gettano nell’indifferenziata, quindi non possono essere riciclati in alcun modo, inoltre, le cartucce di ricambio sono talmente antieconomiche che spesso si opta per buttare via l’intero rasoio in favore di uno nuovo (e uguale) ma inclusivo delle tanto agoniate lame, peggiorando ulteriormente il problema.

Nel frattempo, la realtà dei fatti è una sola e la voglio rappresentare con un numero:

1.000.000.000.000

Sai come si legge questo numero? Bilione.
Sai quanti rasoi usa e getta vengono buttati via ogni anno a livello globale?

5.000.000.000.000

Non si possono smaltire e non si degradano nel tempo.

Pensate che questa quantità sia davvero così poco interessante da essere trascurabile? Secondo me, no.

Soprattutto quando la soluzione è alla portata di tutti.

“A volte per andare avanti bisogna guardare indietro e a volte quello che trovi è migliore di quello che hai usato fino ad oggi.”

I vantaggi dell’utilizzo di un rasoio di sicurezza sono parecchi, basti pensare che 100 Lamette di ricambio costano circa 10€ (e si usano almeno 3 volte prima di essere gettate via) mentre un rasoio di sicurezza che ti accompagnerà per una vita ne può costare meno di 30.

ALLORA PERCHE’ LA GRANDE MAGGIORANZA DI PERSONE ANCORA NON LO USA?

1) Uno dei motivi principali è la convinzione che per radersi bene servano almeno 4 o 5 lame. Questo concetto è stato inculcato nella mentalità delle persone nel corso degli ultimi decenni attraverso un incessante bombardamento mediatico. L’unica cosa che garantisce l’uso di 3 o 5 lame è lo sbucare di foruncoli e fastidiosi peli incarniti.
2) Il tempo. Radersi con un usa e getta è (relativamente) più veloce e non si può negare, ma è anche noioso. Prendersi 5 minuti di tempo in più con rasoio di sicurezza e pennello da barba trasformeranno un rito obbligato a un momento di felicità tutto per se.
3) La Paura. Sembra strano ma uno dei motivi che spingono le persone a non provare un rasoio di sicurezza è la Paura. forse le lamette di per se hanno un aspetto “minaccioso” eppure una volta inserite nel rasoio svolgono la stessa funzione del rasoio usa e getta e non provocano Peli incarniti o foruncoli.

Best Seller
(105) 29,95
Spedizione GRATIS sul tuo primo ordine

Quindi Stiamo distruggendo l’ambiente per impiegare 5 minuti in meno per raderci? Mi auguro davvero di no.

L’investimento per iniziare con la rasatura tradizionale è facilmente sostenibile ma il rasoio di sicurezza che sceglierai (e che ti accompagnerà per molti anni a venire) dovrà essere ben costruito e di qualità. Un rasoio costruito male potrebbe farti tornare sui tuoi passi e questo, sarebbe un male sia per le tue tasche che per il tuo pianeta.

IN CONCLUSIONE

Chi scrive questo articolo si batte per cambiare le cose e per farlo ha fondato nel 2011 un brand dedicato alla rasatura e al benessere maschile chiamato “The Goodfellas’ smile” e un ecommerce (www.rasoigoodfellas.com) dedicato alla vendita di prodotti da rasatura.

Oggi, rasoigoodfellas.com è l’ecommerce di settore più grande in Europa e ha portato più di 200 mila persone a cambiare il proprio modo di radersi e proprio grazie al loro supporto abbiamo potuto investire in altri prodotti dall’anima verde a marchio The Goodfellas’ smile. Ma se rapportiamo questo numero a quelli letti poco sopra, capiamo che dobbiamo fare di più, molto di più di quanto stiamo già facendo ora.

I nostri sforzi, da soli, non cambieranno le cose, ma tutti abbiamo figli, figlie e nipoti che meritano la possibilità di crescere felici e sereni come lo è stato per noi. Non rubiamo loro anche questo. Il cambiamento inizia dalla piccole cose, non possiamo sempre aspettare che siano gli altri a farle per noi.

CAMBIARE È POSSIBILE SOPRATUTTO QUANDO È VANTAGGIOSO PER TUTTI.