Rasoio multilama – i costi delle testine di ricambio. ne vale la pena?

Oggi, voglio parlarvi un po’ dei costi a medio termine riguardanti il “farsi la barba”.
Siamo costantemente martellati da pubblicità di nuovi rasoi multilama che attirano le persone grazie alle eccezionali qualità, come ad esempio seguire le sporgenze/rientranze del viso, o per il comfort di rasatura o per i risultati impeccabili, (leggi anche questo articolo) e il tutto è acquistabile con pochi spiccioli.
ma è davvero tutto oro quello che luccica?

magari lo fosse!

Diciamolo. Tutti abbiamo usato nella nostra vita un rasoio multilama, è l’unico tipo di rasoio che ci viene mostrato in pubblicità e che troviamo facilmente nei centri commerciali e in genere siamo felici di acquistarli.. almeno fino al fatidico giorno in cui:

“Maledizione ho finito le testine di ricambio del rasoio!”
Torni quindi al centro commerciale per acquistare delle testine di ricambio, ma appena ti rendi conto del prezzo, prenderesti a pugni il primo che ti passa davanti, gridando che tu 14 euro per 4 testine di ricambio del rasoio non li paghi neanche morto! (inizio a pensare che la moda della barba lunga sia proprio nata da questo…).

Imprechi quindi come un pazzo e poi vai in cassa e le paghi, oppure torni a casa a mani vuote e inizi a girare on line scoprendo che costano comunque troppo, quindi, le compri.

E questo accade mensilmente o giu di li, perchè in effetti prima o poi dovrai comprare ancora testine di ricambio del tuo rasoio. (la barba mica smette di crescere solo perchè tu vuoi risparmiare!)

Succede così che in alcuni essere umani scatta una piccola molla.

Cercare di capire cosa offre di alternativo il mercato.

Addirittura tra questi esseri umani, qualcuno inizia a pensare che tutti quei rasoi di plastica buttati via e che tutte quelle testine di plastica di scarto, forse inquinano pure un po’ l’ambiente (e si, anche noi spesso abbiamo acquistato un nuovo rasoio multilama con in omaggio 2 testine perchè costava meno che acquistare solo i ricambi).

Così cominci a guardarti in giro e scopri i rasoi di sicurezza tradizionali chiamati “DE” – Double Edge di cui un sacco di persone parlano bene. Decidi in questo modo di investirci una cifra variabile tra i 15 e i 50€, scegliendo un rasoio di sicurezza double edge ben recensito da qualcuno su internet. Se sei stato fortunato, il rasoio che hai acquistato è adatto al tuo tipo di barba per cui te ne innamori. Se ne hai preso uno sbagliato per il tuo tipo di barba, molli tutto pensando che faccia schifo e torni al multilama! Come scegliere quindi il rasoio di sicurezza più adatto alle tue esigenze? ne parleremo in un altro articolo, ma nel frattempo, qui, potete trovare una vastissima scelta di rasoi di sicurezza!

Ma non divaghiamo, il punto è molto semplice. Non sei stanco di buttare via soldi inutilmente in testine di ricambio del tuo rasoio multilama? e sei sicuro che il tuo attuale rasoio non sia solo un anonimo oggetto di plastica inquinante che non ti da nessun piacere e non ti fa sentire speciale nemmeno un pochino?

facciamo un piccolo recap assieme dei costi:
Una stecca di lamette (20 pacchetti x 5 doppie lame ogni pacchetto) contiene 100 lame e costa circa 12 euro.
Ribadiamolo meglio:
12 euro = 100 lame
4 testine di ricambio del rasoio multilama ne costano 14.

In quanto tempo si recupera la spesa iniziale più alta? e vogliamo mettere le soddisfazioni?!